″il mio motto è… ideare… pianificare… agire e raccontare!„

co4
Roberta Nicoló

Sono di Lugano, la mia famiglia è originaria di Locarno, ma ho studiato e vissuto a lungo a Siena dove ho unito l’antropologia, il mio amore per la cultura e la passione per il linguaggio in tutte le sue forme, sfumature, possibilità. Ho shakerato questi ingredienti facendone non un cocktail ma un mestiere.

Nel 2009 ho fondato Roberta Nicolò comunicazione e management agenzia dedicata alla comunicazione e al management di imprese culturali e sociali (Registro di Commercio del Canton Ticino CHE-227.870.578).

Ho lavorato in diversi ambiti associativi, nell’organizzazione di festival, mostre e convegni, nella strutturazione di progetti. Ho aiutato molte realtà a prendere avvio e a gettare solide basi per svilupparsi in maniera adeguata.

Oggi sono giornalista freelance, direttrice del settimanale TImmagazine e vice direttore di cinemany. Continuo ad occuparmi di management per la cultura e il no profit come consulente con la mia agenzia.

Conoscere le peculiarità, i bisogni e le difficoltà di tante realtà, mi ha spinta a ideare, nel 2013, #faigirarelacultura, una piattaforma di comunicazione multicanale, pensata appositamente per amplificare il messaggio al di qua e al di là della frontiera… un’opportunità di scambio per gli italofoni che vada oltre gli stereotipi.

tartaruga-maori
co
working is better

Quando si hanno le stesse passioni, la stessa visione, lo stesso amore per la cultura, gli aspetti della vita sociale e per il proprio territorio, le sinergie nascono spontanee. E ci sono le buone sinergie alla base delle collaborazioni più proficue. Ho scelto di unire diverse esperienze per offrire tutta la mia competenza a chi ne ha bisogno.

Come giornalista sono sempre ponta a valutare nuove collaborazioni con testate locali o internazionali. I miei temi principali sono: cultura, società, educazione, multiculturalità, tradizione, linguistica, problematiche sociali, emigrazione, immigrazione e identità.

Come consulente offro servizi di management per progetti di natura culturale e sociale, e curo gli aspetti della comunicazione. Ti posso aiutare a strutturare un business plan, a pianificare la ricerca fondi e a gestire una campagna di comunicazione. Se necessario faccio squadra con altri professionisti di ottima esperienza.

Come autore sono sempre pronta a nuove sfide. Teatro, scrittura, cinema, radio e chi più ne ha più ne metta. Amo la creatività, amo raccontare il mondo e le sue mille sfaccettature con tanti linguaggi differenti.

Ho bisogno di stimoli costanti, non mi fermo mai e per questo motivo sono impegnata su più fronti, ma sempre con un solo ed unico obiettivo: regalare al mio territorio la possibilità di crescere, farsi conoscere ed essere apprezzato per la sua infinita ricchezza umana.

 

ho lavorato e lavoro per…

 

Informazioni e preventivi Via Bella -cima 1A – 6855 Stabio – CH – mail  info@robertanicolo.ch – tel +41(0)78 6303802
orari ufficio: lunedì – venerdì dalle 8.30 alle 17.00
Senza titolo-4

L'esperienza incontra la creatività