
Roberta Nicoló
Sono di Lugano, la mia famiglia è originaria di Locarno, ma ho studiato e vissuto a lungo a Siena dove ho unito l’antropologia, l’amore per la cultura e la passione per il linguaggio in tutte le sue forme, sfumature, possibilità. Ho shakerato questi ingredienti facendone non un cocktail ma un mestiere.
Nel 2009 ho fondato Roberta Nicolò comunicazione e management agenzia dedicata alla comunicazione e al management di imprese culturali e sociali (Registro di Commercio del Canton Ticino CHE-227.870.578).
Lavoro in diversi ambiti associativi, nell’organizzazione di festival, mostre e convegni. Faccio consulenza sulla strutturazione o ristrutturazione di progetti culturali e sociali. Ho aiutato molte realtà a prendere avvio e a gettare solide basi per svilupparsi in maniera adeguata.
Sono giornalista freelance, editrice e responsabile del portale culturale TImmagazine. Collaboro con diverse testate: Azione, Radiotelevisione Svizzera, Rivista del Mendrisiotto, cinemany, LiberaTV.
Nel 2013 ho ideato e realizzato #faigirarelacultura, una piattaforma di comunicazione multicanale, pensata appositamente per amplificare la voce della cultura. Un’opportunità di scambio e di promozione per gli italofoni.

coworking is better
Quando si hanno le stesse passioni, la stessa visione, lo stesso amore per la cultura, gli aspetti della vita sociale e per il proprio territorio, le sinergie nascono spontanee. Ho scelto di unire diverse esperienze per offrire tutta la mia competenza a chi ne ha bisogno.
Come giornalista sono sempre ponta a valutare nuove collaborazioni con testate locali o internazionali. I miei temi principali sono: cultura, cinema, società, educazione, multiculturalità, tradizione, linguistica, problematiche sociali, emigrazione, immigrazione e identità.
Come consulente offro servizi di management per progetti di natura culturale e sociale, e curo tutti gli aspetti della comunicazione. Ti posso aiutare a strutturare un business plan, a pianificare la ricerca fondi e a gestire una campagna di comunicazione.
Come autore sono sempre pronta a nuove sfide. Teatro, scrittura, cinema, radio e chi più ne ha più ne metta. Amo la creatività, amo raccontare il mondo e le sue mille sfaccettature con tanti linguaggi differenti.
Ho un solo ed unico obiettivo: regalare al mio territorio la possibilità di crescere, farsi conoscere ed essere apprezzato per la sua infinita ricchezza umana.